Esercizi antalgici atti alla presa di coscienza della propria postura e alla correzione di atteggiamenti impropri, cause di algie, soprattutto a livello della colonna vertebrale, del bacino, delle ginocchia.
La ginnastica posturale viene realizzata per mezzo di particolari esercizi che, da un lato, si pongono l’obiettivo di rafforzare il core e gli erettori della colonna, dall’altro tendono a promuovere la presa di coscienza dell’individuo della propria muscolatura profonda. Quest’ultimo aspetto, in particolare, è fondamentale per ottenere ottimi risultati, infatti per correggere atteggiamenti viziati, è necessario andare ad operare sulle abitudini radicate che ci portano a tenere posture scorrette.
PER CHI è INDICATA LA GINNASTICA POSTURALE
La ginnastica posturale è, quindi, essenziale per chiunque risenta di dolori dovuti al mantenimento di portamenti impropri per un lungo lasso di tempo, come ad esempio:
- impiegati che assumono sedute scorrette
- lavoratori che passano lungo tempo in piedi
- studenti che tendono a stare chini sui libri
inoltre la ginnastica posturale è fondamentale per tutti gli atleti. La stabilità dei muscoli posturali e l’aumento della flessibilità, infatti, aiutano a prevenire gli infortuni e a migliorare la performance atletica.