Trattamento delle aderenze conseguenti ai processi di rigenerazione tissutale, che possono ridurre la mobilità delle strutture sottostanti.
Le cicatrici spesso creano aderenze che accumulano tensioni anche a distanza dalla cicatrice stessa non permettendo la piena libertà di movimento dei tessuti sottostanti, possono in tal modo divenire fonte di dolore, di alterazione posturale e di disagi organici.
Le aderenze sono fasci di tessuto fibroso che si formano fra aree anatomiche normalmente non connesse fra loro ma separate da uno spazio virtuale e perciò mobili una rispetto all’altra; i processi di rigenerazione tissutale a seguito di intervento chirurgico, trauma o sanguinamento, non sono perfetti, le aree cicatriziali si estendono oltre i tessuti danneggiati occupando tale spazio virtuale e connettendo, riducendone la mobilità, queste strutture anatomiche che precedentemente erano libere.
L'obiettivo del trattamento delle cicatrici è ridare mobilità ai tessuti interessati liberando le tensioni accumulate a distanza.
Il recupero della mobilità delle varie strutture consente al paziente di raggiungere un miglior equilibrio funzionale e posturale e di conseguenza un miglioramento di eventuali sintomatologie funzionali e/o dolorose.