Un sistema di allenamento per la correzione posturale, basato sulla didattica e sugli esercizi sviluppati da Joseph Pilates.
Le basi del metodo
Il metodo nacque in Germania all’inizio del ‘900, ad opera di Joseph Pilates. Egli si propose di fondere i principi delle discipline orientali e occidentali in una nuova tecnica. Secondo Joseph Pilates, la mente e il corpo cooperano all’esecuzione di movimenti specifici, eseguiti in maniera controllata e fluida, al fine di migliorare non solo la forma fisica ma anche la consapevolezza di sé.
I principi
Il metodo si basa su 6 semplici principi:
CONCENTRAZIONE: ovvero la capacità di eseguire un movimento in maniera consapevole.
CENTRATURA : tutti gli esercizi del metodo prendono vita dal centro del corpo, ovvero dalla powerhouse.
CONTROLLO: nel pilates si deve sempre mantenere controllo sui movimenti che si vanno ad eseguire.
FLUIDITA’: i movimenti devono essere svolti con grazia e armonia, evitando scatti bruschi o movimenti rigidi e contratti
PRECISIONE: nel pilates più un esercizio viene eseguito in maniera precisa più esso risulta efficace.
RESPIRAZIONE: correttamente coordinata con i movimenti, deve avvenire a livello della cassa toracica
PER CHI è INDICATO IL PILATES
per la preparazione atletica degli sportivi
per la riabilitazione dopo un trauma
per correggere difetti posturale
in gravidanza per prepararsi al parto, ma anche dopo la gravidanza, per tornare in forma e recuperare il tono delle pareti addominali
per gli anziani, per il recupero dell’elasticità e del tono muscolare
In pratica …
Gli esercizi del metodo possono svolgersi a corpo libero su un tappetino (mat work), con l’ausilio di alcuni attrezzi o utilizzando particolari macchine ideate dallo stesso Pilates. Contrariamente a quanto si può pensare il matwork richiede controllo e forza maggiori. Per questo motivo generalmente si comincia con alcuni esercizi base, definiti anche pre-Pilates.
Molti degli esercizi del metodo possono essere svolti anche nel periodo di gravidanza, con grande benenifio per la futura mamma, sia per mantenersi in forma che per prevenire dolori lombari, rinforzare la parete addominale e incrementare il controllo del pavimento pelvico,
Miti da sfatare
Non si deve pensare che il Pilates sia una disciplina noiosa o poco movimentate. Una lezione tipo, al contrario, è spesso molto dinamica.
Gli esercizi proposti possono essere di diverso grado di intensità, nelle loro versioni più semplici possono essere eseguiti da tutti, ma possono essere proposte delle varianti che possono diventare molto dure anche per un atleta esperto.
Lezione di gruppo o individuale?
Meglio cominciare sempre con lezioni individuali. E’ importante imparare da subito i fondamenti del metodo e della respirazione e gli esercizi base. Dopo un breve periodo di apprendimento dei principi di base, se non si hanno particolari problemi fisici, si può passare alle lezioni in piccoli gruppi.
Quando. Un’ora, 2 o 3 volte a settimana è l’ideale. L’importante è che l’allenamento sia regolare.